MADE IN CARLOFORTE
Il progetto affronta una problematica concreta e si sviluppa con l’intenzione di sensibilizzare due gruppi obbiettivo sul territorio dell’isola di San Pietro, “residenti” e “visitatori”, riguardo la sensibilizzazione nella gestione, l’abbandono e lo smaltimento dei rifiuti e del loro impatto sull’isola.
Il progetto prevede una strategia divisa in tre aspetti: educare, attivare e diffondere e ha come obbiettivo quello di migliorare la gestione dei rifiuti in maniera innovativa e creativa, coinvolgendo la popolazione locale e i visitatori in un percorso di consapevolezza ambientale promuovendo comportamenti virtuosi e sostenibili.
migliorare la gestione dei rifiuti in maniera innovativa e creativa
CALENDARIO
GIUGNO 2020
Abbiamo in programma di effettuare la pulizia della costa c/o Calalunga e La Punta appena sarà possibile realizzare l’attività in totale sicurezza come previsto dai decreti COVID19
lug. ago. sett. 2020
Campagna di comunicazione plastic free island
Una serie di azioni di comunicazione per riflettere sul marine litter, continueremo con le pulizie delle coste in gruppi ridotti di persone e arget specifici, organizzeremo degli incontri virtuali e fisici dove analizzeremo l’impatto delle plastiche nei mari e possibili soluzioni, ci prepareremo per gli incontri di Ecodesign.
agosto 2020
workshop ecodesign
Laboratori partecipativi di design a Carloforte, per cittadini e turisti, riutilizzando le plastiche della pulizia di costa
a rimirar le stelle
Portoscuso – Sardegna Sud Occidentale – tre giorni dedicati al mare. Divulgazione scientifica, ecosostenibilità, incontri tematici, dibattiti, documentari, fotografia naturalistica, laboratori e workshop ludico-scientifici per i più piccoli.
SETT. 2020
workshop ecodesign
Laboratori partecipativi di design al Exit Cam di Carloforte, riutilizzando le plastiche della pulizia di costa (WWD 2020).
Festival Architettura di Cagliari: la città diventa una grande residenza collettiva, creativa e operativa per condividere e co-creare soluzioni sostenibili.
DIC. 2020
Manifestazione che mira alla promozione turistica unendo la tematica ambientale alla cultura del territorio, la promozione di buone pratiche alle tradizioni locali in un’unica manifestazione.