MADE IN CARLOFORTE

“Made in Carloforte” è un progetto che nasce dall’unione e la passione di diverse associazioni no-profit, quali Posidonia Project Carloforte, Botti di Shcoggiu, Teatro del Sottosuolo, Sustainable Happiness e Cooperativa Millepiedi, in sinergia con il comune di Carloforte.
Il progetto affronta una problematica concreta e si sviluppa con l’intenzione di sensibilizzare due gruppi obbiettivo sul territorio dell’isola di San Pietro, “residenti” e “visitatori”, riguardo la sensibilizzazione nella gestione, l’abbandono e lo smaltimento dei rifiuti e del loro impatto sull’isola.
Il progetto prevede una strategia divisa in tre aspetti: educare, attivare e diffondere e ha come obbiettivo quello di migliorare la gestione dei rifiuti in maniera innovativa e creativa, coinvolgendo la popolazione locale e i visitatori in un percorso di consapevolezza ambientale promuovendo comportamenti virtuosi e sostenibili.

migliorare la gestione dei rifiuti in maniera innovativa e creativa

CALENDARIO

GIUGNO 2020

Abbiamo in programma di effettuare la pulizia della costa c/o Calalunga e La Punta appena sarà possibile realizzare l’attività in totale sicurezza come previsto dai decreti COVID19

lug. ago. sett. 2020

Campagna di comunicazione plastic free island

Una serie di azioni di comunicazione per riflettere sul marine litter, continueremo con le pulizie delle coste in gruppi ridotti di persone e arget specifici, organizzeremo degli incontri virtuali e fisici dove analizzeremo l’impatto delle plastiche nei mari e possibili soluzioni, ci prepareremo per gli incontri di Ecodesign.

agosto 2020

workshop ecodesign

Laboratori partecipativi di design a Carloforte, per cittadini e turisti, riutilizzando le plastiche della pulizia di costa

a rimirar le stelle

Un incontro per conoscere le costellazioni visibili nel nostro cielo durante S. Lorenzo a Carloforte.

Portoscuso – Sardegna Sud Occidentale – tre giorni dedicati al mare. Divulgazione scientifica, ecosostenibilità, incontri tematici, dibattiti, documentari, fotografia naturalistica, laboratori e workshop ludico-scientifici per i più piccoli.

SETT. 2020

workshop ecodesign

Laboratori partecipativi di design al Exit Cam di Carloforte, riutilizzando le plastiche della pulizia di costa (WWD 2020).

Festival Architettura di Cagliari: la città diventa una grande residenza collettiva, creativa e operativa per condividere e co-creare soluzioni sostenibili.

DIC. 2020

Manifestazione che mira alla promozione turistica unendo la tematica ambientale alla cultura del territorio, la promozione di buone pratiche alle tradizioni locali in un’unica manifestazione.

VIDEO #MADEINCARLOFORTE

SVILUPPO

EDUCARE

Laboratori partecipativi di design al Exit Cam di Carloforte, riutilizzando le plastiche della pulizia di costa (WWD 2020).

ATTIVARE

La seconda fase dell’iniziativa promuove la partecipazione da parte di cittadini e visitatori nei confronti dell’iniziativa. In questa fase si cerca di attirare e sensibilizzare il maggior numero di persone possibili con l’intenzione di generare un impatto duraturo e in continua evoluzione.

DIFFONDERE

Terzo ed ultimo passo dell’iniziativa è quello di promuovere le buone pratiche del progetto e di diffondere un messaggio solido, che assicurino un impatto positivo e duraturo nel tempo.

LE AZIONI

WORKSHOP ECODESIGN

Coinvolgimento della comunità locale in attività educative per la produzione di opere itineranti. Co-organizzati con Sustainable Happiness e rivolti a scuole e cittadni, i workshop saranno basati sulla tecnica del riutilizzo creativo (Upcycling) dei rifiuti, con l’obbiettivo di conoscere e far conoscere l’impatto dell’abbandono dei rifiuti e la creazione di una coscienza condivisa riguardo il ciclo di vita degli oggetti di uso quotidiano.

PLASTIC FREE CAMPAIGN

Abitanti e turisti potranno competere per riciclare quanta più plastica possibile, e verranno premiati attraverso un souvenir artigianale a partire dalla plastica raccolta, grazie a un estrusore e a una stampante 3D.

EVENTI & TOOLKIT

Realizzazione di un “format” che, assieme ad un Toolkit e a una campagna di comunicazione, diffonderà la buone pratiche del progetto in collaborazione con festival ed eventi culturali presenti da anni sul territorio sardo del Sulcis.

I RISULTATI

UPCYCLING CREATIVO

Nel corso dei Workshop si utilizzeranno gli oggetti ed il materiale raccolto dalla spiaggia per creare elementi di arredo urbano per l’Isola (fioriere, sedute,…).

ISTALLAZIONI ARTE URBANA

L’obbiettivo è quello di raccontare e lasciare sul territorio una scia di quanto realizzato, sviluppare un senso di orgoglio e protagonismo nella comunità locale e rendere consapevoli in maniera virale i visitatori.

PROMOZIONE & AMPLIAMENTO

La realizzazione di una “guida” (toolkit) permetterà ad altri comuni di avviare progetti per fronteggiare problematiche simili a quelle di Carloforte. Una campagna di diffusione online aiuterà la pubblicazione dei risultati raggiunti dal progetto e il suo impatto sul territorio.

PARTNERS

Posidonia Project Carloforte è un associazione che lavora a livello locale ed internazionale su iniziative e progetti riguardanti l’eliminazione delle plastiche monouso, alla pulizia delle spiagge e alla sensibilizzazione sulle tematiche della difesa del mare e dell’ambiente.
Bötti du Shcöggiu nasce a Carloforte nell’isola di San Pietro – Sardegna, nel 1994 e da allora vive e lavora nel territorio occupandosi di produzione, promozione, formazione, distribuzione dello spettacolo dal vivo e dell’arte in generale.
Il Teatro del Sottosuolo è una compagnia teatrale alla ricerca di nuove forme di espressione. Si riattraversano le tracce solcate dai Maestri del teatro di tradizione, sino ad arrivare ai più moderni stili del teatro di strada,urbano e del nuovo circo.